sistemi SCADA

L'acquisizione dati dalle linee di produzione costituisce oggi un'esigenza inderogabile per qualsiasi settore industriale.
I vari reparti di un'azienda come MANAGEMENT, PRODUZIONE, QUALITÀ e MANUTENZIONE hanno bisogno di avere facile accesso, ognuno per le proprie competenze, ai dati reali della produzione e in real time.

La L.C.E. integra la tecnologia con l'uomo, creando sistemi SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) dove i dati possono essere acquisiti in automatico, gestendo priorità e appartenenze ai vari dipartimenti dell'azienda.

Le configurazioni da noi create danno modo al personale addetto, di inserire dati produttivi essenziali (es: motivo del fermo macchina) tramite interfacce con PC o Pannelli Operatori.

La classica struttura che L.C.E. offre è così costituita :

HOST:
di solito è un PC industriale che colloquia con il PLC centrale che fa da concentratore di dati. Lo stesso PLC elabora i dati provenienti e/o inviati all’impianto e rende disponibili i risultati sotto forma grafica o numerica.

PLC CENTRALE:
il PCL CENTRALE è il responsabile del colloquio a basso livello con i PLC che gestiscono l'impianto e/o linea di produzione. Raccoglie i dati e crea dei pacchetti per l'HOST.

RETE PLC:
la rete PLC può essere, a seconda dei casi, una ETHERNET, PROFIBUS, DEVICENET, ETHERNET/IP, PROFINET, ASi. La tipologia che si sceglie è relativa alle performance richieste dal cliente e dall'hardware installato in campo. Questa rete collega il PLC CENTRALE con i PLC della LINEA DI PRODUZIONE.

RETE PC:
la rete pc è la rete che collega l'HOST alla rete aziendale esistente, per rendere i dati provenienti dalle linee di produzione, gestibili da DATABASE aziendali o da programmi di amministrazione e magazzino.

ACCESSORI:
per rendere accessibili i dati anche agli operatori di linea, vengono posti lungo i siti produttivi, dei terminali come SINOTTICI, PANNELLI OPERATORE GRAFICI, TASTIERINI NUMERICI ecc..

COSA OFFRE LO SCADA:
Monitoraggio della produzione, Visualizzazione Allarmi, Trend Produttivo, Allarmi per la Manutenzione Predittiva ed Ordinaria,Storico Produttivo e Statistiche, Archiviazione di dati su DATABASE.