sistemi di pesatura e raggi X

Per completare l'offerta di tecnologie al servizio della tracciabilità, settore fondamentale per qualsiasi azienda impegnata nella produzione, L.C.E. fornisce ed integra nelle linee produttive sistemi di pesatura e sistemi di controllo contaminanti.

La tecnica di pesatura svolge un ruolo di primaria importanza in molti settori della produzione industriale. Ad esempio in tutti i processi di carico e scarico di materiali sfusi nonché di controllo del 100% della produzione delle confezioni che transitano sulla linea di imballo viene utilizzato quasi sempre un sistema di pesatura per gestire con altissima accuratezza riempimenti o svuotamenti di oggetti o per la determinazione dello scarto di una confezione per un peso fuori tolleranza. Alla pesatura si affianca in maniera prepotente il controllo del contaminante nella propria produzione (in special modo nel campo alimentare), controllo che viene eseguito con apparecchiature altamente sofisticate come i raggi X e i Metal Detector.

L'utente finale esige un prodotto estremamente preciso ed affidabile nel tempo, un prodotto in grado di dare sicurezza ed accuratezza in un processo così delicato ed importante per l'azienda.

Ecco perché la L.C.E. ha legato il proprio marchio ad un costruttore di tecnologie leader nel settore come la THERMO Scientific. Il connubio tra un integratore di automazione come la L.C.E. con un costruttore di alta tecnologia come la THERMO Scientific, porta verso la realizzazione di sistemi integrati ad altissima affidabilità che possono essere adoperati in modalità stand alone o integrati in linee produttive già esistenti. Ad esempio la L.C.E. integra il sistema in un ambiente produttivo a gestione PLC remotando, tramite software di costruzione e progettazione propria e sfruttando reti industriali come ProfiBUS, ProifiNET e DeviceNet, i comandi verso i dispositivi della THERMO Scientific e acquisendo i dati che gli stessi dispositivi trasmettono dopo le analisi del prodotto. Questo modo di operare permette all’utilizzatore finale di gestire un hardware complesso inserito in una gestione lotti e commesse complessi, con estrema facilità.

La nostra offerta è molto vasta. Forniamo ad esempio sistemi di pesatura elettronica, celle di carico, bilance per nastro trasportatore, misuratori di portata per materiale sfuso, bilance dosatrici a nastro e molto altro.

Per quanto riguarda i sistemi di controllo a Raggi X L.C.E. propone diverse soluzioni:

  • Metal Detector: sistema capace di rilevare anche sottilissime quantità (da una frazione di grammo in su) di materiale metallico nel contenuto del prodotto.
  • Check weigher: sistema che garantisce al produttore di non immettere sul mercato beni che abbiano un peso inferiore a quello indicato.
  • Optical inspection system: sistema in grado di analizzare contenitori trasparenti rilevando eventuali contaminanti nel prodotto trasparente.